domenica 28 novembre 2010

Festa del Vino 2008

Giorno 11 Novembre 2008 , nel Borgo di Martino, frazione di Motta s. Giovanni,, si è svolta la tanto attesa "Festa del Vino". La giornata è iniziata con i festeggiamenti religiosi in onore di S. Martino: alle ore 16:00 è stata celebrata la Santa Messa da Don Antonio Cortese e Don Nestor. A seguire si è inaugurata la Festa del Vino.

Per l'occasione sono stati sfornati 40 chili di pane di produzione locale, farcito poi con salsiccia, frittole, pancetta, melanzane sott'olio e naturalmente tanto vino, sempre di produzioen locale. Ogni famiglia del Borgo ha offerto il proprio vino a tutti i partecipanti e insieme ad esso l'allegria che da sempre li caratterizza.

La serata è stata ravvivata dal'intrattenimento musicale curato da Ninello Verduci, che ha eseguito un repertorio tratto dalla tradizione popolare calabrese, nonchè dalla musica italiana degli anni '60 e '70. Insieme a lui due musicisti, uno alla chitarra battente e l'altro alla fisarmonica, hanno fatto da cornice ad un trio musicale perfettamente assortito.

La serata si è svolta in un clima di grande brio e giovialità, gustando buoni cibi e ottimi vini,  ma soprattutto chiacchierando con parenti, amici e semplici conoscenti che, a causa della frenesia della nostra epoca, non abbiamo mai tempo di incontrare. In più, si è festeggiato l'onomastico di Martina, la più piccola del paese, di soli 5 mesi.

Si ringraziano gli organizzatori delal festa, Antonino Gullì, Antonino Pansera, Gaetano Pansera e Angelo Laganà per la passione con la quale hanno desiderato e curato questo avvenimento, in onore del loro paese, Martino. Un grazie speciale a tutte le donne del paese, che per giorni hanno preparato dolci e quant'altro è servito per la gustosa riuscita della festa e che quella sera hanno servito con allegria ai tavoli.

Grazie a tutti quelli che in qualche modo hanno contribuito alla buona riuscita di quest'evento e grazie a S. Martino, che ci ha concesso una serata quasi primaverile per godere delle ricchezze del nostro territorio!

giovedì 25 novembre 2010

U paisi du vinu


Martino è un borgo "minore" del comune di Motta S. Giovanni, un paesino arroccato tra gli altipiani e le valli che  costeggiano le alture sulle quali domina e troneggia il Castello di Niceto.

Tra le ginestre e le viti, gli uliveti e le lenze di qualsivoglia prodotto della terra, gli alberi da frutto e l'odore di pane appena sfornato, trascorre quieta la vita campestre di un borgo che racchiude in se tutte le autentiche essenze di una Calabria semplice, di pane e vino, tarantelle e vecchie storie. 

Un posto in cui a volte sembra che il tempo si sia quasi fermato, stirato sul lento e incontaminato trascorrere delle stagioni, in cui la natura comanda e detta il ritmo,in cui la terra produce sanamente i suoi frutti, che riempiranno tavolate di festa, convivialitá e folklore. 

E se passi da queste parti stai certo che, chiunque tu sia, sempre troverai una porta aperta e non te ne andrai senza che una mano amica ti abbia offerto un bicchiere di buon vino!